I Progetti di Tecnopolis | ||
PROGETTI DI TECNOPOLIS
| Rupar Wireless Il progetto RUPAR Wireless rende disponibili infrastrutture e servizi che prevedono l'ampliamento della Rete Unitaria per la Pubblica Amministrazione Regionale (RUPAR) Puglia con collegamenti WIRELESS a larga banda per la fornitura di servizi tecnologici di base in mobilità che consentano a soggetti che operano al di fuori del proprio ufficio l'accesso ad una serie di informazioni e di servizi che rendano più efficace la loro attività. In particolare le funzioni supportate dall'infrastruttura wireless a larga banda permettono all'utenza mobile qualificata dei servizi di emergenza di operare garantendo migliore efficienza e organizzazione nella prestazione di servizi sul campo. Gli operatori che lavorano fuori dal proprio ufficio possono:
L'infrastruttura è già in sperimentazione in particolare per i servizi del Soccorso sanitario (118) e della Protezione Civile. Scenario applicativo protezione civile. Sul territorio pugliese è assicurata una copertura cellulare che consente ai mezzi mobili del Pronto Intervento della Protezione Civile di comunicare con la Sala di controllo, la quale è in grado di identificare la posizione di ogni mezzo mobile, attraverso le sue coordinate GPS. Il personale a bordo del mezzo, a sua volta, può spedire immagini o video del campo dell'incidente o disastro, attivare una sessione di comunicazione, operare in viva-voce, per fornire le informazioni sullo stato del terreno dal suo punto di vista. Scenario applicativo 118. La Centrale Operativa verifica il mezzo più vicino all'incidente, identificato dalle sue coordinate GPS, e provvede a comunicare all'ambulanza la posizione del sinistro che viene trasferita automaticamente sul display di bordo. L'ambulanza è guidata durante tutto il tragitto dal navigatore satellitare e il personale medico di bordo può inviare dal campo le informazioni cliniche del paziente.
Report del progetto RUPAR Wireless al 30/06/2009 (data di completamento del progetto) In totale quindi circa 214.230 Km . percorsi dai mezzi su tutto il territorio regionale mantenendosi in costante contatto con le rispettive Centrali Operative ed usufruendo dei servizi di comunicazione a larga banda resi disponibili dalla rete RUPAR Wireless.
|