« Indietro

Progetto Due Mari: concluso il tour di presentazione

 

Si è concluso ieri, presso la Biblioteca Magna Capitana di Foggia, il #DueMariTour, il ciclo di incontri territoriali per la presentazione in tutta la Puglia dei risultati del Progetto Due Mari, che ha portato alla realizzazione di oltre 600 virtual tour immersivi dei più importanti beni culturali e naturalistici pugliesi, molisani, albanesi e montenegrini aprendo nuove prospettive future di implementazione all'interno dell'Ecosistema digitale integrato del turismo e della cultura della Regione Puglia.
 
Il Progetto Due Mari, finanziato dal programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro, è stato realizzato dal Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia in collaborazione con InnovaPuglia e mira a favorire la cooperazione tra le aree del basso Adriatico e promuovere uno sviluppo turistico sostenibile attraverso strumenti digitali innovativi come i virtual tour immersivi.  
 
Grazie al progetto, sono stati creati 150 itinerari virtuali che esplorano varie aree della Puglia. Questi percorsi permettono di scoprire la vasta gamma di tesori culturali e naturali presenti nella regione, che spaziano dal Gargano al Salento, abbracciando le coste e le zone interne. Tra le mete proposte si trovano luoghi iconici e siti UNESCO, ma anche incantevoli borghi e gemme nascoste ancora poco conosciute.
 
Terminato il tour, il progetto Due Mari dà appuntamento a tutti per il 29 giugno, presso il Teatro Kursall Santalucia di Bari, per il grande evento finale in cui sarà illustrata la piattaforma digitale che ospiterà tutti virtual tour immersivi realizzati.
 
 
E' possibile visitare in anteprima molti dei punti di interesse pugliesi sul portale di progetto duemarivirtualtours.com.

 

Valenzano, 9 giugno 2023