OPEN DATA DAY 2024

 

È in corso questa settimana la decima edizione dell'Open Data Day, l'evento internazionale ideato dalla Open Knowledge Foundation per promuovere la cultura dei dati aperti, gli open data, con l'obiettivo di incoraggiare le pubbliche amministrazioni, le imprese e i cittadini di tutto il mondo alla condivisione dei dati. Per la decima volta, gruppi da tutto il mondo creeranno degli eventi locali in cui useranno dati aperti nelle proprie comunità.

Il tema di questa edizione 2024 è "Open Data for Advancing Sustainable Development Goals (SDGs)" cioè i dati aperti per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG). Sono 17 gli SDG individuati dall'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e i dati aperti possono giocare un ruolo chiave per il loro raggiungimento. 
 
Sul sito web dell'Open Data Day è stata pubblicata una mappa interattiva che consente di scoprire tutti i 276 eventi registrati che si stanno svolgendo a livello mondiale in questa settimana. Sono sei gli eventi italiani registrati sulla piattaforma:

La Open Knowledge Foundation è una fondazione non profit con lo scopo di promuovere la condivisione gratuita dei contenuti e i dati aperti. Fu fondata il 24 maggio 2004 a Cambridge, nel Regno Unito. 

Continua anche sul territorio il processo per l'apertura dei dati portato avanti da Regione Puglia con il percorso generativo Opentusk che è ripartito lo scorso 4 marzo da Torricella (TA) con il primo di otto eventi territoriali che prevedono il coinvolgimento di amministratori e funzionari comunali, Responsabili della Transizione Digitale, professionisti, esperti, operatori economici e della società civile; leggi la news.

Inoltre, lo scorso dicembre la Regione Puglia ha organizzato la terza edizione dell'Open Data Day pugliese, leggi la news.

 

Valenzano, 6 marzo 2024