INNOVAPUGLIA AL WEBINAR "TOWARDS AGING 5.0"

 

Si terrà oggi, alle ore 14, il webinar
"
Towards Aging 5.0: Digitalization, Technologies and Policies Perspectives"

Insieme alla Regione Puglia, rappresentata dai dirigenti Vito Bavaro e Silvia Visciano, ci sarà anche InnovaPuglia, con la partecipazione del collega Gaetano Grasso.

Il webinar si terrà online ed è in lingua inglese. Esso è il primo di una serie di tre seminari organizzati dai membri del gruppo di lavoro Salute digitale (Digital Health WG). Obiettivo generale dell'incontro è sostenere lo sforzo congiunto della Rete europea di hub digitali - EDIH (acronimo che sta per European Digital Hubs) nella trasformazione digitale delle PMI e delle Pubblica Amministrazioni che lavorano nel campo dell'invecchiamento attivo e in buona salute, guardando alle esigenze e alle opportunità dell'Invecchiamento 5.0.

Questa scelta è motivata dal cambiamento demografico e dall'invecchiamento della popolazione manifestatosi negli ultimi anni e che non va visto solo in termini negativi poiché, se efficacemente gestito, può rappresentare un'enorme opportunità per lo sviluppo delle tecnologie digitali e delle infrastrutture che svolgono un ruolo fondamentale nella nostra vita privata e negli ambienti aziendali.
Il webinar è progettato per fungere da facilitatore e presentare esempi o storie per gli EDIH su come riunire l'industria, le imprese e le amministrazioni che necessitano di nuove soluzioni tecnologiche da un lato, con le aziende, in particolare start-up e PMI che hanno un mercato innovativo soluzioni già pronte dall'altra parte.
Nel complesso, la valutazione degli impatti diretti dell'area tematica "Smart Living Technologies" dovrebbe tenere conto dei settori Smart Home, Smart Living Environments, Social Housing, Telemedicina, Monitoraggio remoto & Assistenza, Tele-Care, Mobile Health, Internet of Things, Robot di servizio e riabilitazione, Big Data per la Salute, Sensori e Sistemi Integrati, Dispositivi Indossabili, considerando anche i settori di mercato non ancora consolidati ma emergenti della "Silvery Economy", strettamente collegati all'innovazione di nuovi modelli di business e welfare, che rappresentano il punto cruciale della politica europea di innovazione sociale.
 

Il programma coprirà tre diversi aspetti della futura società che invecchia e della relativa digitalizzazione: esigenze degli utenti, tecnologie e politiche. A questo scopo sono stati coinvolti relatori esperti, che hanno coperto i diversi ambiti e le interrelazioni, provenienti da Centri di Ricerca, PMI, Regioni.

Programma (dalle ore 14 alle 15):

"Breve introduzione": Pietro Siciliano - DANTE EDIH Coordinator and IMM-CNR, Lecce
• 14.00 - "Smart Living Technologies for Aging 5.0 - Gestire la complessità": Lorena Rossi - IRCCS INRCA, Ancona
• 14.20 - "Prospettive della transizione digitale per le PMI": Paolo Casacci - eResult srl, Cesena
• 14.40 - "Politiche regionali per la digitalizzazione e nuovi modelli di welfare": Vito Bavaro, Silvia Visciano, Gaetano Grasso - Regione Puglia e InnovaPuglia
• Discussione

 

La rete europea di hub digitali (EDIH) riunisce, con il sostegno della Commissione europea, piccole e medie imprese (PMI) e organizzazioni del settore pubblico (PSO) per realizzare gli obiettivi dell'UE per il decennio digitale 2030. La rete EDIH è formata una comunità di esperti in tecnologie impegnati a guidare le imprese europee nel loro percorso verso la trasformazione digitale. Gli EDIH servono come sportelli unici in tutte le Regioni dell'UE, fornendo alle imprese gli strumenti digitali essenziali per migliorare la loro competitività, migliorare le loro infrastrutture e aumentare il loro successo generale.
 
 

Valenzano, 11 marzo 2024