« Indietro

DIGITAL ITALY SUMMIT 2023

 
Si terrà a Roma, il 14, 15 e 16 novembre, il Digital Italy Summit, uno dei più importanti momenti di confronto sui temi della digitalizzazione del Paese.
 
L'evento, organizzato da The Innovation Group (TIG), con il patrocinio istituzionale di AGID, Ministero della Difesa, Roma Capitale e Assinter Italia, in collaborazione con tantissimi partner privati leader del mercato digitale, è organizzato su tre giornate e prevede numerosi eventi tematici a cui parteciperanno oltre 150 relatori provenienti dalla PA, dalle università, dai centri di ricerca e dalle imprese. 
 
Il tema scelto per questa ottava edizione del Digital Italy Summit è "Costruire la Nazione Digitale", l'obiettivo è fare il punto sui processi di innovazione digitale delle imprese, della PA e del Terzo settore. Nel corso delle sessioni programmate saranno forniti contributi e aggiornamenti sullo stato degli investimenti per la digitalizzazione previsti dal PNRR, sulla spesa pubblica come leva per politiche industriali innovative e sostenibili, sul ruolo della cybersecurity in un contesto di instabilità geopolitica, sulla competitività delle eccellenze tecnologiche italiane, sulle best practice di innovazione e valorizzazione della PA, sui nuovi paradigmi del lavoro dopo la pandemia, sulla politica industriale dei dati anche pubblici, sull'innovazione tecnologica e dei processi in sanità, sul ruolo dell'innovazione digitale nella formazione delle risorse umane, sull'accelerazione della trasformazione digitale causata dall'intelligenza artificiale e sulle innovazioni tecnologiche che ci aspettano nel futuro prossimo.
 
Il Summit inizia nel pomeriggio di martedì 14 novembre, presso la prestigiosa Sala della Promoteca in Campidoglio, con una cerimonia di apertura istituzionale in cui sarà presentato il rapporto annuale "Stato e prospettive dell'innovazione tecnologica e dello sviluppo sostenibile in Italia", a cui hanno contribuito alcuni tra i più autorevoli esperti e protagonisti del modo digitale.
Il giorno successivo il Summit si trasferisce presso il Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi ed entra nel vivo con una sessione plenaria di apertura dal titolo "Le imprese per l'Italia digitale", a cui seguono tre "track", ciascuno composto a sua volta da tre focus, su "Cybersecurity", "Technology" e "I nuovi ecosistemi". Chiude la giornata un panel dedicato al ruolo del direttore informatico (Chief Information Officer, in sigla CIO) nella gestione dei processi aziendali alla luce dei nuovi strumenti digitali disponibili come il Web 3.0 e l'AI.
La terza e ultima giornata è dedicata ai temi della digitalizzazione della PA e alla Sanità.
 
Per InnovaPuglia ci sarà il collega Francesco Zaccaro che interverrà nel corso del track "I nuovi ecosistemi" per raccontare l'esperienza della nostra azienda in-house regionale nel miglioramento dei processi di gestione e sviluppo delle risorse umane. 
 
 
 

 

Valenzano, 7 novembre 2023