« Indietro

CPO: PRIMO CONVEGNO SUL GENDER GAP IN ICT E AI

Il primo evento organizzato dal Comitato Pari Opportunità di InnovaPuglia è dedicato al superamento del gender gap nell'ICT e nell'AI.

Si terrà lunedì 29 gennaio, dalle ore 09.00 alle ore 13.30, a Valenzano presso la Sala convegni di InnovaPuglia, l'evento "Esplorando il Gender Gap in ICT e AI: stato dell'arte e prospettive future".
 
La manifestazione, promossa dal Comitato Pari Opportunità di InnovaPuglia SpA, ha l'obiettivo di trattare il tema del divario di genere (gender gap) a partire da un excursus storico sul ruolo delle donne nell'informatica descrivendo alcune figure chiave femminili nella storia delle ICT. L'uguaglianza di genere e l'emancipazione femminile sono tra gli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile promossa dall'ONU. Le statistiche di genere mostrano chiaramente l'esistenza di una forte sottorappresentazione delle lavoratrici nell'ambito informatico, in particolare nel campo dell'Intelligenza Artificiale, così come evidenziato anche dall'UNESCO in un recente rapporto su uguaglianza di genere ed IA. A livello mondiale è all'attenzione di molte studiose e studiosi il tema dei "bias" negli algoritmi che portano a discriminazioni e pregiudizi etnici e di genere. 
 
Sono previste due sessioni specifiche il cui focus è sul gender gap nell'ICT e nell'Intelligenza Artificiale, a queste seguirà una tavola rotonda finale per discutere del divario di genere nel mondo del lavoro informatico.
 
All'incontro interverranno rappresentanti regionali e nazionali provenienti dal mondo scientifico, istituzionale e sindacale.
 
 

Valenzano, 15 gennaio 2024