« Indietro

UE CONSULTAZIONE PUBBLICA SULLE TECNOLOGIE EMERGENTI

 
Hai una grande idea per il futuro? Dillo alla Commisssione Europea!

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica per identificare indicazioni promettenti e per orientare la futura ricerca tecnologica. Intento della Commissione è identificare le scelte strategiche giuste che influenzeranno gli anni a venire e potranno significare un futuro migliore per tutti, protezione dell'ambiente, migliore assistenza sanitaria per i cittadini europei.

A tale scopo la Commissione ha invitato scienziati, ricercatori, ingegneri, innovatori, artisti, imprenditori e cittadini a presentare le loro idee entro il 30 novembre 2012. 

La consultazione si articola in due direzioni: stabilire il percorso della ricerca verso le nuove tecnologie emergenti e quali siano gli argomenti specifici da approfondire. Per contribuire alla consultazione pubblica gli interessati sono invitati a rispondere a una serie di domande concrete sulle direzioni che la ricerca dovrà intraprendere e su alcune delle grandi sfide sociali del nostro tempo, come il riscaldamento globale, l'approvvigionamento energetico, l'inquinamento, l'invecchiamento della società, le crisi globali, la pace o il deficit democratico.

Le risposte alla consultazione pubblica saranno utilizzate come input per determinare i temi dei futuri programmi di lavoro.

Tecnologie future ed emergenti (FET Future and emerging technologies) è la definizione scelta dalla Commissione Europea per definire un programma di ricerca, parte fondamentale di Horizon 2020. Il programma ha l'obiettivo di promuovere nuove tecnologie esplorando nuove idee che comportino un alto rischio nella definizione delle loro basi scientifiche, fornendo un supporto flessibile ai ricercatori, mirato alla ricerca interdisciplinare e collaborativa, attraverso l'adozione di pratiche di ricerca innovative. Scopo finale della ricerca FET è cogliere le opportunità per offrire benefici a lungo termine per i cittadini, l'economia e la società. (i.cam)

Per lasciare un contributo vai all'indirizzo http://cordis.europa.eu/fp7/ict/fet-proactive/fetconsult2012-form_en.html

Per saperne di più http://cordis.europa.eu/fp7/ict/fet-proactive/what_en.html

Valenzano, 26 ottobre 2012