« Indietro

Nuova versione del Bando Partenariati per l’innovazione

Lo scorso 22 luglio il dirigente del Servizio Ricerca e Competitività della Regione Puglia ha firmato la determina con la nuova versione del bando finalizzato alla promozione di partnership tecnologiche tra PMI e Organismi di ricerca, in seguito pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 123 del 04-08-2011.

 

La Vicepresidente della Giunta regionale, Loredana Capone, ha così accolto, in tempi rapidi, le richieste delle PMi pugliesi, modificando il Bando Partenariati per l'innovazione con due disposizioni a vantaggio dei soggetti beneficiari dell'azione. Le nuove misure sono state necessarie per  sopperire alle maggiori difficoltà di accesso al credito sofferte dal sistema imprenditoriale, e in particolare dalle piccole e micro imprese, a causa della pressante crisi finanziaria internazionale.

Sono stati modificati, nello specifico, il meccanismo di riparto della garanzia fidejussoria, nel caso di progetti cofinanziati dalla Regione Puglia, e la possibilità di erogazioni pro-quota tra i partner di un raggruppamento di una rete di beneficiari di contributi previsti dal bando.  

Queste le due modifiche apportate al bando:

1. Sono consentite modalità di erogazione del contributo PRO–QUOTA, così da prevedere l'erogazione non al solo capofila, ma anche agli altri soggetti del Raggruppamento, in ragione della propria quota di spesa;

2. È consentito ai singoli soggetti co-proponenti di presentare fidejussione per un importo pari alla SOLA quota di propria pertinenza e quindi di poter richiedere singolarmente l'ANTICIPAZIONE della propria quota di contributo.

La vicepresidente si è detta certa che la nuova stesura del bando sarà un ulteriore stimolo per  le eccellenze pugliesi a vincere, insieme,  la competizione internazionale. (i.cam)

Scarica la determina con la modifica

Valenzano, 15 settembre 2011