INNOVAPUGLIA: CONCLUSO IL PERCORSO FORMATIVO SULLE SOFT SKILLS

Terminata la formazione di 600 ore rivolta ai responsabili di Ufficio e Sezione della Società in house regionale

Il 10 ottobre 2024 si è concluso, con una sessione plenaria, l'importante percorso formativo realizzato da InnovaPuglia in collaborazione con la società Mylia e gestito dai colleghi della Sezione Human Resources, di cui abbiamo dato notizia a luglio scorso.
Il programma, che ha previsto un impegno globale di circa 600 ore totali, ha coinvolto diversi gruppi di dipendenti con l'obiettivo di potenziare le soft skills, ovvero quelle competenze trasversali fondamentali per la vita aziendale, come la capacità di coordinare e coinvolgere i collaboratori, lavorare in team, migliorare la comunicazione e sviluppare un ascolto attivo.
 
L'iniziativa ha incluso attività di team coaching e personal coaching rivolte principalmente ai responsabili di sezione e di ufficio, ponendo l'accento su aspetti essenziali per una gestione efficace delle persone. Tra questi, sono emersi l'importanza della collaborazione e della condivisione, nonché il ruolo sociale e innovatore che InnovaPuglia riveste nel contesto della Pubblica Amministrazione regionale.
 
Dalla chiusura del progetto formativo è emerso un forte interesse a proseguire con ulteriori percorsi di formazione continua, sia per il management che per l'intero organico. Si è infatti sottolineato come le sole competenze tecniche non siano sufficienti per garantire un'organizzazione efficiente. Le soft skills sono riconosciute come un elemento chiave per il miglioramento continuo, la crescita professionale e il benessere di tutti i dipendenti.
 
Continua, quindi, l'impegno di InnovaPuglia nella promozione dello sviluppo di queste competenze trasversali per supportare il percorso di crescita della Società e rafforzare il senso comunitario di appartenenza all'interno dell'azienda.
 
 

Valenzano, 16 ottobre 2024