HACKATHON DI OPENTUSK 2024
Si terrà il 17 dicembre, a partire dalle 8.30 e fino alle 20, presso la Sala 2 del Padiglione 152 della Fiera del Levante a Bari, la seconda edizione dell'Hackathon di Opentusk. Torna quindi la competizione finalizzata a proporre soluzioni innovative basate sul riutilizzo di dati aperti, tra quelli pubblicati sulla piattaforma dati.puglia.it assieme ad altri eventuali, disponibili in formato aperto su ulteriori piattaforme:
Maggiori informazioni sull'hackathon sono disponibili sulla pagina dedicata del portale opendata di Regione Puglia. Parallelamente all'hackathon, dalle 15.30 alle 17.00, nella Sala 3 del Padiglione regionale, si svolgerà, un momento di approfondimento dedicato all'Agenda Digitale pugliese #Pugliadigitale2030, con molteplici testimonianze sulla sua attuazione a scala regionale e comunale. L'evento sarà articolato in tre momenti:
Durante l'evento saranno presentati:
Sarà, inoltre, attivo un corner informativo dove i Comuni interessati potranno ricevere tutte le opportune informazioni. La partecipazione è gratuita previa iscrizione nella pagina dedicata all'evento entro le ore 14:00 del giorno 16 dicembre 2024. La giornata è promossa dalla Regione Puglia, Sezione Crescita digitale delle persone, del territorio e delle imprese del Dipartimento Sviluppo economico, in collaborazione con InnovaPuglia, con il patrocinio di AgID - Agenzia per l'Italia Digitale, l'obiettivo è quello di offrire sostegno agli Enti Locali, agli attori dell'economia, della ricerca, dell'innovazione e del terzo settore nella creazione e nell'utilizzo di dati aperti. Opentusk è un percorso generativo che nasce per supportare le Pubbliche Amministrazioni, il mondo economico, della ricerca, dell'innovazione e del terzo settore, con l'obiettivo di potenziare la produzione ed il riutilizzo dei dati aperti creando una sinergia tra PA e privati che liberi le competenze e le energie della società. L'importanza dei dati aperti è centrale nelle politiche regionali di trasformazione digitale perchè offre enormi opportunità per i cittadini e per le imprese, nella prospettiva di servizi sempre più avanzati. Valenzano, 10 dicembre 2024 |