« Indietro

UE: INDAGINE FLASH SULL'INNOVAZIONE DEL SETTORE PUBBLICO

I risultati dell'inchiesta telefonica condotta dalla Commissione Europea per conoscere lo stato dell'innovazione dell'Unione nel 2011: focus sul settore pubblico

 

Pubblicati dalla Commissione europea i risultati di un "Eurobarometro Flash" che mira a ottenere informazioni sul modo in cui le innovazioni del settore pubblico sono percepite dalle persone che lavorano per aziende del settore privato. Tre i focus dell'inchiesta: se le aziende cercano di innovarsi, se nell'interazione con il settore pubblico è percepita l'innovazione, se i servizi pubblici diventano più innovativi.

Solo un terzo (35%) degli intervistati lavora per una società che ha introdotto un qualche tipo di innovazione negli ultimi tre anni, ma risulta evidente l'importanza dell'innovazione rispetto al fatturato dell'impresa, con il 69% delle persone la cui azienda ha introdotto innovazioni che ritiene esse abbiano contribuito all'incremento del fatturato nel 2011.

L'interazione tra il settore privato e i servizi pubblici è, ovviamente, non sempre semplice e si registra un'eccessiva burocrazia che impedisce l'innovazione delle imprese Infatti, il tasso di utilizzo dei servizi pubblici non risulta alto, anche nei casi di servizi pubblici in materia di salute e sicurezza e dei programmi di formazione per i dipendenti, di gran lunga i servizi più diffusi (hanno interessato oltre un terzo degli intervistati).

La sede della società gioca innegabilmente un ruolo importante.

Comunque a livello europeo la percezione è che il livello di servizi pubblici per le imprese è rimasta più o meno la stessa nel corso degli ultimi tre anni. Tuttavia, questa percezione non è uniforme: se a Malta e in Turchia circa la metà degli intervistati vede un miglioramento, in Grecia circa la metà di essi la pensa in maniera diametralmente opposta. In ogni caso l'87% degli intervistati ritiene che i servizi pubblici debbano fare ulteriori sforzi per diventare più innovativi e corrispondere meglio alle esigenze delle imprese.

In Italia, il 51% degli intervistati pensa che i servizi siano fondamentalmente rimasti invariati a fronte di un 10% che intravede miglioramenti; solo il 17% pensa che i servizi regionali siano innovativi e, quando si parla di nuovi servizi introdotti, il 43% ne ha ottenuto una riduzione di sforzi e tempo, il 22% pensa di riuscire ad ottenere risposte più veloci, ma solo il 9% ne deduce una riduzione di costo per l'impresa;  se il 44% pensa che l'informazione sia maggiormente disponibile, solo il 13% pensa che le procedure per ottenere finanziamenti siano di facile uso; solo il 18% è convinto che l'innovazione sia il fattore più importante per vincere le sfide del mercato in relazione alle merci e il 19% rispetto ai servizi.

Il lavoro sul campo è stato condotto tra il 16 febbraio e il 7 Marzo, 2012, contattando oltre 9.500 aziende scelte a caso, intervistate in 27 Stati membri dell'UE, più Croazia, Turchia, ex jugoslava Repubblica di Macedonia, Norvegia, Islanda e Svizzera. La dimensione del campione varia tra i paesi, tra 100 e 500 intervistati, sulle 8.699 interviste complessive.  In Italia sono state effettuate 500 interviste e sono state prevalentemente effettuate per telefono. Il campione è stato selezionato da un database di business internazionale, arricchito con alcuni ulteriori campioni tratti da fonti locali. (i.cam)

Scarica l'intero rapporto (file inglese 9.8 Mb)

Scarica il summary del rapporto

Scarica la sintesi dei dati sull'Italia.

Valenzano, 25 giugno 2012
 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare