SIRDIMM, ONLINE ANCHE I REFERTI RADIOLOGICI

 

Online i Referti e le Immagini di Radiodiagnostica: Nuovo Servizio sul Fascicolo Sanitario Elettronico

 
Da lunedì 18 novembre è attivo sul Portale regionale Puglia Salute un nuovo servizio che consente ai cittadini di visualizzare e scaricare dal proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) i referti e le immagini degli esami di radiodiagnostica eseguiti presso le sei aziende sanitarie aderenti al sistema SIRDImm.  
 
Grazie al nuovo strumento, i cittadini potranno accedere agli esami effettuati a partire dall'introduzione di SIRDImm nella propria azienda sanitaria. I dati precedenti, se importati, resteranno accessibili esclusivamente agli operatori dei servizi di radiologia.  
 
Il servizio è accessibile dalla sezione dei Servizi online del Portale PugliaSalute accedendo al Fascicolo Sanitario Elettronico utilizzando un'autenticazione forte tramite SPID, CIE (Carta d'Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Una volta autenticati, sarà possibile scaricare il referto firmato digitalmente ed il pacchetto DICOM, comprensivo di immagini e visualizzatore, equivalente al contenuto di un CD.  
 
Con questa innovazione, presso le accettazioni dei servizi di radiologia, i cittadini potranno scegliere se ricevere il CD dell'esame o accedere ai referti online. Questa opzione consentirà notevoli risparmi in termini di materiali e risorse per le aziende sanitarie, e di tempi e costi di viaggio per i cittadini che potranno scegliere di non recarsi fisicamente in una struttura sanitaria per ritirare il referto e il CD.  
Per questo motivo, la Regione Puglia ha previsto campagne informative e notizie dedicate sul Portale della Salute per far conoscere il servizio. 
Grazie alla collaborazione tra i presidi sanitari e la Regione, questa iniziativa rappresenta un passo avanti verso una sanità più moderna, sostenibile e vicina ai cittadini.
 
SIrDImm (Sistema Informativo regionale per la Diagnostica per Immagini) è la soluzione tecnologica del Sistema sanitario regionale pugliese sviluppata da InnovaPuglia per la Regione Puglia per la completa digitalizzazione dei processi di lavoro dei servizi di diagnostica per immagini erogati dalle aziende sanitarie pubbliche attraverso la realizzazione di un'unica soluzione digitale. Mediante l'integrazione con i Repository clinici aziendali, tutti i referti prodotti concorrono all'alimentazione del FSE Regionale già in linea con le ultime specifiche FSE 2.0. Questo consente quindi la consultazione di referti e immagini direttamente dal portale regionale della salute da parte dei cittadini.
SIRDImm è nato nel 2015 ed è il primo esempio a livello nazionale di un sistema RIS-PACS integrato, con elevati volumi, su scala regionale. I numeri del progetto si possono così riassumere: 6 aziende sanitarie pubbliche beneficiarie; 29 Ospedali e 49 Ambulatori coinvolti; 2.000.000 esami annui eseguiti; 200 TeraByte annui di immagini archiviate; oltre 1500 Postazioni utente acquistate; oltre 1000 Diagnostiche integrate; 15 sistemi informativi regionali ed aziendali integrati.
 
 
Valenzano, 29 novembre 2024

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare