« Indietro

SEMINARIO: LE RIVOLUZIONI QUANTISTICHE

 

 
Si terrà mercoledì 3 luglio, alle ore 10:00, il seminario dal titolo: "Le Rivoluzioni Quantistiche", presso la nostra sede di Valenzano (c/o Tecnopolis, AULA A3).
 
Il seminario è organizzato da InnovaPuglia in collaborazione con il Dipartimento Interateneo e Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Bari e con la sezione barese dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
 
L'incontro vedrà la partecipazione del Prof. Saverio Pascazio, una delle figure di spicco nel campo della fisica quantistica dell'ateneo barese, introdotto dal Direttore della Divisione IT di InnovaPuglia, Vitantonio Martino.
 
Il Prof. Pascazio, noto per i suoi contributi fondamentali nell'ambito della ricerca quantistica, terrà una relazione che, partendo dalle caratteristiche controintuitive della fisica quantistica e dalle sue leggi che spiegano il funzionamento della realtà fisica, ci parlerà delle recenti scoperte della cosiddetta seconda rivoluzione quantistica che trova applicazioni pratiche soprattutto nel campo della computazione quantistica. La presentazione si concentrerà sui progressi e sulle potenziali rivoluzioni che le tecnologie quantistiche e i computer quantistici, applicati anche all'intelligenza artificiale, potrebbero portare partendo da principi apparentemente paradossali.
 
Il seminario, a partire dalle 12:15, offrirà anche una sessione di domande e risposte, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il Prof. Pascazio e di approfondire tematiche di grande attualità e rilevanza scientifica. 
 
 
 
 

Valenzano, 1 luglio 2024

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare