PIANO TRIENNALE PER L'INFORMATICA NELLA PA 2024-2026
![]() |
Aggiornamento del Piano Triennale per l'Informatica nella PA 2024-26: nuove strategie per la trasformazione digitale La trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione italiana compie un nuovo passo avanti con la pubblicazione dell'aggiornamento 2025 del Piano Triennale per l'Informatica nella PA 2024-2026. Il documento, pubblicato il 23 gennaio 2025 dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID), rappresenta un riferimento strategico per l'evoluzione tecnologica del settore pubblico, in un contesto caratterizzato da rapidi cambiamenti socioeconomici e tecnopolitici. Il Piano è stato eleborato dal Tavolo di concertazione permanente, che ha visto la partecipazione di attori chiave del settore, tra cui il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, ANCI, INAIL, INPS e le Regioni. Questo approccio ha garantito una maggiore condivisione e aderenza alle esigenze dei territori. Dopo l'avvio del Tavolo di concertazione a giugno 2024, il documento è stato trasmesso dal Direttore dell'AgID il 22 novembre 2024, approvato con DPCM il 3 dicembre 2024, registrato presso la Corte dei Conti il 20 gennaio 2025 e infine pubblicato ufficialmente il 23 gennaio 2025. L'aggiornamento introduce modifiche significative nella struttura e nei contenuti del Piano, mantenendo la suddivisione in tre parti principali: 1. Componenti strategiche: potenziato il ruolo del Responsabile per la Transizione Digitale (RTD), con dati aggiornati al 31 agosto 2024 che evidenziano un aumento delle nomine nei piccoli comuni. 2. Componenti tecnologiche: introdotto il concetto di IT-Wallet per l'identità digitale, aggiornato il framework SUAP-SUE per il PNRR e definito un nuovo risultato atteso relativo a SIOPE+. 3. Strumenti operativi: aggiunti 11 nuovi strumenti, tra cui il vademecum RTD, strategie digitali nei PIAO, modelli per la governance dei dati e strumenti per l'intelligenza artificiale. L'aggiornamento 2025 si è reso necessario per fornire elementi nuovi ed allineare scenari e normativa in costante cambiamento, così come a rendere disponibili dati e informazioni aggiornate relativamente ai cambiamenti di contesto e, di conseguenza, ad adeguare le corrispondenti linee di azione. Le principali novità della nuova edizione del Piano, pertanto, riguardano l'inserimento nello scenario dei temi relativi all'IT Wallet, alla Data Quality ed alla dematerializzazione documentale e l'introduzione di 11 nuovi Strumenti. La sezione dedicata agli strumenti da prendere a riferimento come modelli di supporto, esempi di buone pratiche e check-list per pianificare i propri interventi, è una vera e propria "cassetta degli attrezzi" in aggiornamento continuo in cui sono resi disponibili strumenti operativi destinati alle pubbliche amministrazioni. Questi sono i 16 Strumenti attuali:
Un'altra innovazione di rilievo è la nuova Guida alla compilazione del Piano, che introduce standard uniformi per la redazione dei piani locali. Ogni amministrazione dovrà pubblicare il proprio documento in formato aperto e accessibile, con un indice interattivo. L'aggiornamento 2025 del Piano Triennale per l'Informatica nella PA rappresenta un passo importante verso una digitalizzazione più efficace e strutturata del settore pubblico. Tuttavia, il documento non integra ancora completamente le normative sulla sicurezza informatica definite dalla Legge 90/2024 e NIS2, evidenziando la necessità di ulteriori interventi in materia di cybersecurity. Nei prossimi mesi, l'implementazione delle nuove strategie e strumenti verrà monitorata per garantire un'efficace transizione digitale della Pubblica Amministrazione, con l'obiettivo di migliorare l'efficienza e la qualità dei servizi offerti ai cittadini. Valenzano, 6 febbraio 2025 |
Tutte le notizie
Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione
Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS
![]() | "Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house. I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per cluster - Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027. Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni. |
Scarica il documento (file 6785.0 KB) |
ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA
![]() | Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare |