« Indietro

OPEN DATA: ANCHE LA PUGLIA È IN RETE!

www.dati.puglia.it

Anche la Puglia mette in rete i suoi dati.

 

In occasione della giornata internazionale dei dati aperti l'Open Data Day (vedi nostra notiziache si celebra oggi in tutto il mondo e anche a Bari (vedi nostra notizia), la Puglia si associa ai festeggiamenti e mette in rete i suoi dati, pubblicando il nuovo sito sui dati aperti regionali www.dati.puglia.it.

Fortemente voluto dal Servizio Ricerca industriale e Innovazione della Regione Puglia, e realizzato da InnovaPuglia, il portale mette a disposizione i primi Data set relativi alle azioni messe in campo in tema di innovazione e ricerca e offre un inedito strumento di valutazione al percorso partecipato avviato dall'amministrazione regionale per il disegno della nuova strategia regionale in materia.

Contratti di programma, PIA, Bando Ricerca PMI, Bando aiuti PMI, Rete dei Laboratori pubblici, uffici ILO, partenariati per l'innovazione, Spin-off, Progetti strategici, Progetti esplorativi, Aiuti TIC per le PMI 2010 e 2011, per ognuno di questi temi è possibile avere informazioni dettagliate, i finanziamenti erogati, a chi, perché, quando, come. Incrociare tutti i dati può servire a dare uno spaccato dell'innovazione della nostra regione, ma anche a stimolare la sperimentazione di azioni che producano valore aggiunto sui dati, per un loro utilizzo attivo.

L'intento dell'amministrazione regionale è diffondere la cultura degli opendata e, aprendo i propri dati, invitare al loro riuso per scrivere applicazioni, creare nuove visualizzazioni, elaborare analisi, contribuire alla realizzazione di un modello di open government basato sul libero accesso ai dati pubblici.

Nei prossimi mesi il catalogo del portale si arricchirà di tutto il notevole patrimonio informativo prodotto nel tempo dalla Regione Puglia, dalle sue Agenzie e Società in house e da tutti gli altri soggetti pubblici e privati controllati, vigilati o partecipati dalla Regione.  

I dati aperti e disponibili già da oggi possono così diventare un potente strumento per realizzare l'open government che la Regione Puglia sta già praticando con percorsi partecipati dedicati alla valutazione delle politiche pubbliche regionali per l'innovazione e la ricerca, basate sulla specializzazione intelligente. (i.cam)

Vai a www.dati.puglia.it

Valenzano, 23 febbraio 2013
 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare