« Indietro

CONVEGNO SU IA E IMPATTO SULLA SALUTE DEI LAVORATORI

 

Si terrà a Bari venerdì 11 ottobre, a partire dalle 09:00, presso il Vittoria Parc Hotel, un incontro organizzato dalla FIM CISL Puglia, dal titolo "Cambiamento Prevenzione Salute e Sicurezza. Digitalizzazione e IA" incentrato sui temi dell'impatto della rivoluzione digitale nel settore metalmeccanico, in particolare sul fronte della sicurezza e della salute dei lavoratori. 

Il settore metalmeccanico, infatti, sta attraversando una fase di trasformazione profonda, trainata da fattori come il cambiamento tecnologico, la digitalizzazione e l'intelligenza artificiale (IA). Questi elementi stanno rivoluzionando i processi produttivi, migliorando l'efficienza operativa, ma portando con sé anche nuove sfide. La digitalizzazione consente l'adozione di sistemi avanzati di monitoraggio e gestione, come l'Internet of Things (IoT) e il machine learning, che permettono di raccogliere e analizzare dati in tempo reale. Questo non solo migliora la precisione e l'efficienza delle operazioni, ma aiuta a prevenire guasti e incidenti, riducendo i rischi legati alla sicurezza sul lavoro.

L'evento vedrà la partecipazione di esperti e rappresentanti del mondo sindacale, industriale e tecnologico, con l'obiettivo di riflettere sulle opportunità e sulle sfide che questi temi pongono per i lavoratori e le imprese. L'intelligenza artificiale, integrata nei macchinari e nei processi di automazione, è in grado di ottimizzare la produzione, riducendo gli sprechi e aumentando la competitività. Tuttavia, questo rapido cambiamento richiede nuove competenze e una formazione continua per i lavoratori, che dovranno essere in grado di gestire tecnologie sempre più sofisticate.

La giornata si aprirà con i saluti di Gianfranco Gasbarro, Segretario Generale FIM CISL Puglia, che darà il via a un dibattito che si prospetta ricco di contenuti e spunti di riflessione.

Intervengono:

Antonio Castellucci, Segretario Generale USR CISL Puglia "Un Patto per l'industria italiana",

Antonello Gisotti, dell'Ufficio Salute, Sicurezza e Ambiente FIM CISL Nazionale, presenterà una lettura dei dati raccolti attraverso questionari, con un focus sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Cinzia Frascheri, giuslavorista del Dipartimento Nazionale CISL Salute e Sicurezza sul Lavoro, parlerà delle "Opportunità e necessarie tutele" legate alla gestione del cambiamento nel settore.

Francesco Surico, Direttore Generale di InnovaPuglia SpA e Vicepresidente ASSINTER Italia, esplorerà il tema dell'intelligenza artificiale, ponendo una domanda cruciale: "L'intelligenza artificiale: opportunità o minaccia per imprese e lavoratori?"

Le conclusioni del convegno saranno affidate a Valerio D'Alò, Segretario Nazionale FIM CISL.

Scarica il programma completo.

 

Valenzano, 10 ottobre 2024

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare