« Indietro

CONSULTAZIONE PUBBLICA LARGA BANDA

Sul sito http://largabanda.regione.puglia.it sono disponibili tutte le informazioni sulla consultazione pubblica, rivolta agli operatori di telecomunicazione.

 

Parte oggi la consultazione pubblica, rivolta agli operatori di telecomunicazioni, sul Piano Strategico Regionale per lo sviluppo della banda larga in Puglia.

L'attività, avviata dalla Regione Puglia e finanziata con fondi del FESR 2007-2013, è propedeutica alla realizzazione di interventi pubblici per coprire le Aree Industriali con il servizio a Banda Larga e per un ulteriore abbattimento del Digital Divide sull'intero territorio regionale.
Risultati attesi dalla consultazione:

  • Definizione precisa dell'attuale copertura del territorio regionale con infrastrutture di rete già esistenti che permettono un collegamento a Banda Larga di base (almeno 2Mbps) da parte degli operatori;
  • Verifica e aggiornamento dell'elenco delle aree bianche candidate alla realizzazione degli interventi;
  • Acquisizione di una manifestazione di interesse da parte degli operatori a fornire nel prossimo futuro (3 anni), il servizio a banda larga nelle aree bianche;
  • Verifica del modello gestionale delle infrastrutture definito nel Piano Strategico.

La consultazione resterà attiva sul sito http://largabanda.regione.puglia.it per trenta giorni a partire dalla pubblicazione sul BURP della Determinazione del Dirigente Servizio Energia, Reti e Infrastrutture Materiali per lo sviluppo n. 268 del 07 ottobre 2011.

Il Piano Strategico si muove essenzialmente su due direttrici:

1. Aree industriali
È previsto l'ampliamento della rete dorsale regionale, che attualmente serve le PA locali, per portare la fibra ottica fino a 149 Aree di sviluppo produttivo del territorio regionale. L'elenco completo delle aree oggetto dell'intervento è disponibile nell'allegato n. 1 della determinazione n. 268/2011.

2. Eliminazione del Digital Divide
L'obiettivo è fornire la popolazione pugliese attualmente priva del servizio a banda larga. L'elenco delle aree interessate dall'intervento è disponibile nell'allegato n. 2 della determinazione n. 268/2011.

L'intervento è una delle misure di attuazione del Piano Strategico per lo sviluppo della Banda Larga in Puglia, elaborato dalla Regione con il supporto di InnovaPuglia e adottato con Deliberazione di Giunta regionale n. 1339 del 16/6/2011 e pubblicato sul BURP n. 106 del 6 luglio 2011 (file 22 Mb). (i.cam)

Approfondimenti e manifestazioni di interesse su http://largabanda.regione.puglia.it

Scarica il Piano Strategico per lo sviluppo della Banda Larga in Puglia Deliberazione di Giunta Regionale n. 1339 del 16/06/2011 (file 4,8 Mb) -  BURP n. 106 del 6 luglio 2011 (file 22 Mb)

Scarica la Determinazione del Dirigente Servizio Energia, Reti e Infrastrutture Materiali per lo sviluppo n. 268 del 07 ottobre 2011 (file 6 Mb)

Valenzano, 17 ottobre 2011


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare