OPEN GOVERNMENT PARTNERSHIP

Lo scorso 20 settembre, in occasione della 67° Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, il presidente Obama ha formalmente lanciato una nuova iniziativa chiamata  "Open Government Partnership".


Nella sede del Waldorf Astoria hotel a New York i rappresentanti di otto nazioni (Brasile, Indonesia, Messico, Norvegia, Filippine, Sud Africa, United Kingdom e USA) hanno sosttoscritto una dichiarazione per dar vita a una iniziativa globale a favore della trasparenza nel governo degli stati.  Alla dichiarazione, promossa dal presidente Obama nell'assemblea generale ONU dello scorso anno,  è stato dato il nome di "Open Government Partnership (OGP)". In essa è annunciato l'intento dei paesi coinvolti di condividere piani e standard per aumentare la disponibilità di informazioni sulle attività dei governi,  promuovere la trasparenza e la responsabilità delle amministrazioni e favorire la partecipazione dei cittadini attraverso l'uso delle nuove tecnologie ICT. Obiettivo dichiarato è diffondere l'innovazione e definire gli standard per la cooperazione tra gli stati. Il primo appuntamento operativo sarà il prossimo OGP meeting che si terrà in Brasile nel marzo 2012.

Lo stato italiano, nelle parole del ministro Brunetta, si è detto disponibile a partecipare all'iniziativa in qualità di membro, condividendone i principi e avendo già avviato nelle proprie regioni azioni concrete che vanno in tale direzione. (i.cam)

Leggi la dichiarazione 

Vai al sito dell'Open Government Partnership.

Leggi la lettera del ministro Brunetta

Valenzano, 26 settembre 2011