La Regione in Fiera presenta il Piano del Lavoro

Da oggi 9 settembre, alle 15.00, sul portale del Piano straordinario per il Lavoro  in Puglia,  accesso telematico alla sezione "Piano Lavoro in Fiera" per partecipare alle iniziative del padiglione istituzionale della Regione Puglia nella Fiera del Levante.

Quest'anno la Regione Puglia ha scelto di strasformare la sua postazione in Fiera in un punto di riferimento e una guida reale per chi si muove alla ricerca di occupazione. Obiettivo dichiarato: far incontrare domanda e offerta del mondo del lavoro in Puglia per dare nuove opportunità ai giovani.

Nel padiglione saranno disponibili tutte le informazioni sui bandi del Piano straordinario per il Lavoro in Puglia, costruiti grazie al lavoro condiviso di sindacati regionali e  associazioni di categoria nella Cabina di Regia del Piano, e  sulle pareti interne saranno affisse tutte le offerte di lavoro attuali.  Tra i servizi reali: la possibilità di iscriversi ai centri per l'impiego; imparare a scrivere un curriculum in formato europeo; scoprire e correggere gli errori più comuni durante un colloquio di lavoro; apprendere tutte le informazioni per aprire un'impresa, usufruendo degli aiuti europei, nazionali e regionali.

Dall'11 al 17 settembre un ricchissimo calendario di 11 convegni, 24 workshop, 10 conferenze stampa, seminari quotidiani, la connessione continua  ai social network e le trasmissioni di 10 emittenti radiofoniche (Radio 24, Radionorba, Ciccioriccio, Radio Studio 100, Radio Città Futura, L'Altraradio, Controradio, Radiogramma, Radiorama, Radio Bari Città Futura) animeranno costantemente il padiglione istituzionale della Regione Puglia. Ma lo spazio sarà anche un contenitore culturale e ospiterà una mostra sulla storia del lavoro in Puglia dove si potranno ammirare pezzi rari e straordinari di archeologia industriale della seconda metà dell'800, accanto alle immagini più recenti del panorama produttivo pugliese. "La Puglia al lavoro, dall'archeologia industriale ai distretti produttivi" è il nome dell'iniziativa a cura di Emanuela Angiuli, direttrice della Pinacoteca provinciale De Nittis Di Barletta.  

In un momento così grave di crisi e per offrire il miglior servizio possibile, la Regione Puglia ha coinvolto tutti gli attori del mondo del lavoro e della ricerca dell'impiego: oltre alla cabina di regia già menzionata; Italia Lavoro,  l'agenzia tecnica del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali per la promozione e la gestione di azioni nel campo delle politiche del lavoro, dell'occupazione e dell'inclusione sociale; i Centri per l'Impiego delle 6 province pugliesi; 16 agenzie per il lavoro; tutte le Università pugliesi; la Fondazione nazionale dei Consulenti del lavoro; l'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione (ARTI); le società regionali Puglia Sviluppo e InnovaPuglia.  

InnovaPuglia, in particolare, sarà in prima linea attraverso la gestione del Portale del Piano del Lavoro Straordinario, porta di accesso al patrimonio informativo e piattaforma per la partecipazione telematica ai bandi emanati dalla Regione Puglia e, sempre sul Portale del Piano del Lavoro Straordinario, da oggi pomeriggio alle 15.00 sarà possibile iscriversi per partecipare alle iniziative del padiglione attraverso la procedura telematica  su http://pianolavoro.regione.puglia.it. (i.cam)

Scarica la descrizione dettagliata del padiglione.

Per consultare l'agenda degli eventi.

Valenzano, 9 settembre 2011