LE ATTIVITÀ DELLA RETE GARR PROLUNGATE FINO AL 2040

Il ministro Profumo rilancia il futuro dell'istruzione e della ricerca sulla rete GARR a banda ultralarga.

 

Nel convincimento che le infrastrutture di rete hanno un ruolo sempre più importante nel settore della ricerca e dell'istruzione, il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Francesco Profumo, ha deciso di rilanciare le attività del Consotium GARR e il 6 giugno scorso, a Roma, ha approvato il nuovo Statuto dell'ente no-profit che gestisce la rete della ricerca e dell'istruzione, insieme ai presidenti Luigi Nicolais (CNR), Giovanni Lelli (ENEA), Marco Mancini (Fondazione CRUI), Fernando Ferroni (INFN) e Marco Pacetti (Consortium GARR).

La principale novità è il prolungamento dell'attività dell'ente - precedentemente fissata al 2016 - fino al 2040,  che si traduce in un riconoscimento del ruolo fondamentale della rete come strumento di accesso all'informazione e alla condivisione dei risultati scientifici, nonché di collaborazione multidisciplinare e internazionale.

Obiettivo del Consortium GARR è progettare, realizzare e gestire la rete telematica nazionale a banda ultralarga per l'Università e la Ricerca. Alla rete GARR sono interconnessi gli atenei e i maggiori enti scientifici e culturali del nostro paese, per un totale di oltre 500 istituti nei vari campi disciplinari (dagli enti di ricerca alle università, dagli istituti di ricerca medica agli istituti culturali, dagli osservatori astronomici alle biblioteche e agli archivi, dalle accademie e dai conservatori ai musei) e oltre due milioni di utenti finali. Una vera autostrada digitale: una rete capillare distribuita sul territorio che fornisce servizi di connettività ad altissime prestazioni e servizi avanzati per i suoi utenti.

Nelle parole del ministro Profumo "GARR può essere la dorsale primaria per connettere in maniera integrata università, ricerca e istruzione. Le scuole, oggi, sono il vero investimento per il Paese e vogliamo lavorare per dotarle di un'infrastruttura stabile e a lunga scadenza in grado di abbattere i costi. Il nostro obiettivo è avere tutte le scuole collegate in rete e siamo già pronti per iniziare una sperimentazione a partire dal Mezzogiorno".

Ma il secondo dato di rilievo della riunione è stata la presenza di tutti i presidenti dei soci fondatori a mostrare l'unità degli intenti, un segnale fondamentale per la comunità scientifica italiana, e per disegnare le prospettive future del mondo della ricerca. In questa direzione, la rete GARR sta già ampliando le proprie prospettive verso il Future Internet, il supporto al Cloud computing, l'accesso allo storage e lo sviluppo dei servizi per la mobilità degli utenti e per la semplificazione dell'accesso alle risorse: elementi che diventano sempre più preponderanti e richiesti nella vita quotidiana e nelle attività di ricerca. (i.cam)

Vai al sito del Consotium GARR

Valenzano, 8 giugno 2012

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare