« Back

I FOCUS GROUP DEI LIVING LABS

Continua la mappatura dei fabbisogni del progetto Apulian ICT Living Labs.

Dopo i tre workshop di presentazione del progetto sul territorio, a Lecce il 23 aprile, a Foggia il 7 maggio e a  Bari il 14 maggio scorsi, continua il lavoro del  team del progetto Apulian ICT Living Labs con focus group sulle aree d'intervento, organizzati per promuovere la segnalazione di tematiche, problematiche e bisogni delle associazioni degli utenti, delle organizzazioni datoriali e sindacali, degli enti locali.

I prossimi appuntamenti sono a InnovaPuglia il 20 giugno su Istruzione ed educazione e a San Vito dei Normanni (BR) il 21 giugno su Industria Creativa.

Intanto, sono oltre 70 le richieste di abilitazione pervenute alla sezione dedicata di sistema puglia e oltre 60 le esigenze già segnalate, mentre  circa 20 soggetti collettivi hanno già fatto richiesta per essere inseriti nel Catalogo dei partner.

Vi ricordiamo che possono segnalare esigenze associazioni, enti datoriali, sindacati, enti locali. La procedura rimarrà aperta per tutta la durata del progetto, ma entro il mese di giugno ci sarà la prima selezione dei casi significativi sui quali avviare i "living labs", i progetti di ricerca e sperimentazione che vedono tre soggetti - aziende ICT, enti di ricerca e portatori di bisogni - collaborare per arrivare a soluzioni il più possibile tagliate sulle esigenze degli utenti finali.

Intanto sul sito informativo del progetto livinglabs.regione.puglia.it nella sezione Aree di intervento sono state inserite, a titolo esemplificativo, alcune ipotesi di segnalazione di bisogni e di soluzioni proposte per ognuno degli otto domini sui quali interviene il progetto: Ambiente, Sicurezza e Tutela Territoriale, Beni Culturali e Turismo, Governo elettronico per la PA, Inclusione Sociale, Energia, Istruzione ed Educazione, Trasporti e Mobilità, Industria Creativa.

Per registrarsi nella sezione dedicata di Sistema Puglia e segnalare una manifestazione di fabbisogno o  iscriversi nel catalogo clicca qui.

Per ulteriori informazioni livinglabs.regione.puglia.it.

Valenzano, 7 giugno 2012

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare