Comitato Pari Opportunità di InnovaPuglia

Il Comitato Pari Opportunità (CPO) è un organismo strategico di InnovaPuglia SpA che nasce per promuovere concretamente l'attuazione dei principi di uguaglianza e pari opportunità tra lavoratrici e lavoratori, rimuovendo comportamenti discriminatori basati sull'appartenenza di genere, individuando le misure più idonee a consentire l'effettiva parità tra i sessi nelle procedure di gestione del personale, dalla modalità di accesso al lavoro, alla formazione, all'aggiornamento e sviluppo professionale, all'orario di lavoro ed ai progetti di azioni positive volti alla conciliazione vita-lavoro.

La composizione ed il funzionamento del CPO sono stabiliti dal Regolamento Comitato Pari Opportunità di InnovaPuglia SpA, approvato dal Consiglio di Amministrazione (CdA) con provvedimento n. 44 del 18 gennaio 2023.

Il Comitato Pari Opportunità di InnovaPuglia si è insediato per la prima volta il 6 luglio 2023 e resterà in carica per tre anni, fino alla nomina del nuovo organismo.

Composizione del CPO

Il CPO è composto da 8 componenti effettivi, per metà eletti dai lavoratori attraverso le Rappresentanze sindacali e per metà nominati dal CdA e dalla Direzione aziendale.

Il CPO attualmente in carica è composto da:

FLORIELLO Anna - Presidente;
TURSO Giovanni - Vicepresidente; 
DE GIOSA Giuseppe - Segretario;
AVELLIS Giovanna - Componente;   
CAVONE Marianna - Componente; 
DENTICO Luciano - Componente;
LAMANNA Luciana - Componente;
MESSA Monica - Componente.
 
La Presidente Anna Floriello è stata eletta il 6 luglio 2023.

Riunioni e verbali

Incontro Verbale
Riunione del CPO del 06 luglio 2023
Riunione del CPO del 04 e 16 ottobre 2023
Riunione del CPO del 06 novembre 2023
Riunione del CPO del 23 maggio 2024

 

Contatti

Per contattare il Comitato Pari Opportunità si può scrivere all'indirizzo email: cpo@innova.puglia.it
 
 
 
Aggiornato al 28/05/2024
 

News del CPO

« Back

CPO: PRIMO CONVEGNO SUL GENDER GAP IN ICT E AI

Il primo evento organizzato dal Comitato Pari Opportunità di InnovaPuglia è dedicato al superamento del gender gap nell'ICT e nell'AI.

Si terrà lunedì 29 gennaio, dalle ore 09.00 alle ore 13.30, a Valenzano presso la Sala convegni di InnovaPuglia, l'evento "Esplorando il Gender Gap in ICT e AI: stato dell'arte e prospettive future".
 
La manifestazione, promossa dal Comitato Pari Opportunità di InnovaPuglia SpA, ha l'obiettivo di trattare il tema del divario di genere (gender gap) a partire da un excursus storico sul ruolo delle donne nell'informatica descrivendo alcune figure chiave femminili nella storia delle ICT. L'uguaglianza di genere e l'emancipazione femminile sono tra gli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile promossa dall'ONU. Le statistiche di genere mostrano chiaramente l'esistenza di una forte sottorappresentazione delle lavoratrici nell'ambito informatico, in particolare nel campo dell'Intelligenza Artificiale, così come evidenziato anche dall'UNESCO in un recente rapporto su uguaglianza di genere ed IA. A livello mondiale è all'attenzione di molte studiose e studiosi il tema dei "bias" negli algoritmi che portano a discriminazioni e pregiudizi etnici e di genere. 
 
Sono previste due sessioni specifiche il cui focus è sul gender gap nell'ICT e nell'Intelligenza Artificiale, a queste seguirà una tavola rotonda finale per discutere del divario di genere nel mondo del lavoro informatico.
 
All'incontro interverranno rappresentanti regionali e nazionali provenienti dal mondo scientifico, istituzionale e sindacale.
 
 

Valenzano, 15 gennaio 2024