Progetti OpenSource – DIOGENE – Gestione Documentale
Con l'entrata in vigore del Codice dell'amministrazione digitale (DL 82/2005, Gennaio 2006) e s.mi., è venuto a completarsi il quadro giuridico e normativo relativo all'introduzione del documento digitale nella Pubblica Amministrazione. Il Codice, tra l'altro, sancisce una serie di nuovi ed importanti diritti di cui godono i cittadini e le imprese nel loro rapporto con la PA, tra cui il diritto di usare le moderne tecnologie informatiche per tutti i rapporti con qualsiasi amministrazione dello Stato. Tutte le Pubbliche amministrazioni devono quindi organizzarsi per gestire la comunicazione con i soggetti esterni tramite i canali telematici, e per rendere disponibili agli interessati, in formato digitale, documenti, atti e procedimenti, in modo sicuro e trasparente, utilizzando tecnologie quali PEC e Protocollo Informatico.
Il sistema Diogene, nasce da una sperimentazione di alcuni servizi della Regione Puglia e tende a fornire funzionalità complete per l'intera Regione Puglia, e, nella sua evoluzione, sarà quanto più possibile conforme al modello proposto dal progetto ProDe per governare il processo di dematerializzazione nelle pubbliche amministrazioni e per garantire la corretta gestione dell'intero ciclo dei vita dei processi e dei documenti, dal momento iniziale della loro creazione a quello finale della conservazione, passando per la loro gestione nell'ambito delle attività svolte dalle amministrazioni.
Il sistema eroga servizi funzionali utili a:
- garantire la sicurezza e l'integrità del sistema;
- garantire la fase di produzione dei documenti, ovvero la gestione dei documenti ancora in fase di formazione (document), con l'obiettivo di presidiare e controllare, attraverso il Sistema, anche la fase di produzione documentale ed evitare così che vengano prodotti (e in qualche misura anche ricevuti) documenti in formati non idonei (ad esempio, non adatti alla conservazione di lungo termine, o a essere firmati digitalmente);
- garantire la corretta e puntuale registrazione di protocollo dei documenti in entrata e in uscita;
- consentire il reperimento delle informazioni riguardanti i documenti registrati;
- consentire, in condizioni di sicurezza, l'accesso alle informazioni del sistema da parte dei soggetti interessati, nel rispetto delle disposizioni in materia di tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali;
- garantire la corretta organizzazione dei documenti nell'ambito del sistema di classificazione d'archivio adottato.
Di seguito si riportano i riferimenti del software:
- Documentazione e Manualistica del Software: wiki.innova.puglia.it
- BUGTracking e change management : jira.innova.puglia.it
- Repository MAVEN (build e source) : artifactory.innova.puglia.it