FLOSS (Free-Libre-Open Source Software) | ||
|
| Sei nelle pagine dedicate a FLOSS: Free/Libre/Open Source Software, il primo e principale strumento con cui InnovaPuglia attua quanto previsto dalla Legge Regionale n. 20/2012 "Norme sul software libero, accessibilita' di dati e documenti e hardware documentato" pubblicata sul BURP n. 109 del 24 luglio 2012. |
In queste pagine InnovaPuglia diffonde e rende disponibile il riuso di soluzioni e servizi basati sul paradigma del FLOSS, fornendo nel contempo assistenza tecnica alle Imprese informatiche fornitrici della PA, come contributo offerto dalla società in-house nell'ambito del processo di sviluppo dell'innovazione tecnologica e dell'eGovernment nella Regione Puglia, coerentemente con quanto previsto dall'art. 8 comma 2 della legge "La Pubblica Amministrazione regionale pubblica e distribuisce come software libero ogni software sviluppato direttamente o per proprio conto, che dovrà essere esaustivamente documentato, curandone adeguatamente la divulgazione attraverso strumenti di pubblicazione diffusamente utilizzati in ambito nazionale o internazionale o predisponendone di appositi secondo il modello delle migliori pratiche adottate in materia". Obiettivo principale è attivare un meccanismo virtuoso per cui le soluzioni software rese disponibili dall'iniziativa possano fungere da 'leva' competitiva per le Piccole e Medie Imprese ICT, soprattutto locali.
Il risultato netto atteso è una spinta verso l'alto dell' innovazione dell'intero sistema della PAL. In questa prospettiva strategica, il punto di partenza scelto da InnovaPuglia è la valorizzazione e il riuso di soluzioni già sviluppate, direttamente per conto della Regione Puglia, che sono rese disponibili come Software Open Source. Ultimo obiettivo di queste pagine è dare vita a una Community di utilizzatori, che utilizzi anche spazi informali, come il blog offerto da InnovaPuglia, per la condivisione dell'informazione e la discussione. Insieme, si valuterà nel corso delle attività, anche di concerto con le imprese che animeranno la comunità, se e con quali modalità aprire il codice sorgente delle soluzioni progettate e in corso di realizzazione. |
Progetti
Il software offre funzionalità di base per: registrare i documenti in entrata/uscita; associare al documento la 'segnatura' di protocollo; garantire la 'non modificabilità' delle informazioni di registrazione; classificare il documento.
Il sistema DIOGENE è un software per la Gestione Documentale rivolto alle Pubbliche Amministrazioni, sviluppato nel rispetto della normativa vigente e concesso in licenza secondo le condizioni della EUPL 1.1 (http://joinup.ec.europa.eu/software/page/eupl).