SEMINARIO: LE RIVOLUZIONI QUANTISTICHE

 

 
Si terrà mercoledì 3 luglio, alle ore 10:00, il seminario dal titolo: "Le Rivoluzioni Quantistiche", presso la nostra sede di Valenzano (c/o Tecnopolis, AULA A3).
 
Il seminario è organizzato da InnovaPuglia in collaborazione con il Dipartimento Interateneo e Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Bari e con la sezione barese dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
 
L'incontro vedrà la partecipazione del Prof. Saverio Pascazio, una delle figure di spicco nel campo della fisica quantistica dell'ateneo barese, introdotto dal Direttore della Divisione IT di InnovaPuglia, Vitantonio Martino.
 
Il Prof. Pascazio, noto per i suoi contributi fondamentali nell'ambito della ricerca quantistica, terrà una relazione che, partendo dalle caratteristiche controintuitive della fisica quantistica e dalle sue leggi che spiegano il funzionamento della realtà fisica, ci parlerà delle recenti scoperte della cosiddetta seconda rivoluzione quantistica che trova applicazioni pratiche soprattutto nel campo della computazione quantistica. La presentazione si concentrerà sui progressi e sulle potenziali rivoluzioni che le tecnologie quantistiche e i computer quantistici, applicati anche all'intelligenza artificiale, potrebbero portare partendo da principi apparentemente paradossali.
 
Il seminario, a partire dalle 12:15, offrirà anche una sessione di domande e risposte, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il Prof. Pascazio e di approfondire tematiche di grande attualità e rilevanza scientifica. 
 
 
 
 

Valenzano, 1 luglio 2024