L'APP IO PUNTO DI ACCESSO AI SERVIZI IN RETE
I Ministri per la Pubblica Amministrazione, Fabiana Dadone e per l'Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, Paola Pisano invitano le Amministrazioni a favorire la diffusione della nuova App IO, il punto unico di accesso telematico ai servizi della Pubblica Amministrazione. L'App IO mette a disposizione di tutte le Pubbliche Amministrazioni una piattaforma unica, comune e semplice da usare, integrata con le Piattaforme Abilitanti - come ad esempio PagoPA, SPID e CIE – in grado di rendere i servizi digitali più efficaci. Il 20 aprile 2020 è stata rilasciata e resa disponibile negli store Apple e Google la prima versione dell'app IO, che, ai sensi dell'articolo 64-bis del Codice dell'amministrazione digitale, costituisce il punto unico di accesso dei servizi pubblici della pubblica amministrazione e lo strumento con il quale relazionarsi in modo personalizzato, rapido e sicuro con il cittadino. I vantaggi dell'app IO sono molteplici:
Dal 20 aprile, sono già decine le Amministrazioni che hanno iniziato ad integrare i propri servizi nell'app IO, dando inizio al percorso che, progressivamente, porterà tutti i cittadini italiani a disporre e accedere a nuovi servizi pubblici digitali modellati sulle proprie esigenze. Per agevolare e sostenere le Pubbliche Amministrazioni a essere rapidamente parte del progetto, il team di sviluppo di IO, presso il Dipartimento della Trasformazione digitale, ha riassunto in una dettagliata guida (reperibile al link https://medium.com/team-per-latrasformazione-digitale/progetto-io-guida-per-gli-enti-pubblici-integrazione-servizi-pubblicaamministrazione-smartphone-cittadini-f290306a611a), tutte le informazioni necessarie per procedere all'integrazione dei servizi e aderire alla piattaforma IO. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito della piattaforma IO: https://io.italia.it/pubblicheamministrazioni/ Bari, 3 giugno 2020
|