ITU MEASURING THE INFORMATION SOCIETY

 

  L'edizione 2012 di Measuring the Information Society,  redatto con i dati ICT e Divisione Statistiche della Telecommunication Development Bureau dell'ITU.

 

Per il quarto anno consecutivo, questo rapporto presenta due strumenti di benchmarking autorevoli per seguire gli sviluppi della società in tutto il mondo dell'informazione.

L'Indice di Sviluppo ICT (ICT Development Index IDI), classifica in 155 paesi le prestazioni, le infrastrutture e l'adozione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), l'ICT Price Basket (IPB) tiene traccia e mette a confronto il costo e l'accessibilità dei servizi ICT in oltre 160 paesi del mondo. L'IDI e l'IPB combinati tra loro, sono misure efficaci per un'analisi comparativa e per spiegare le differenze tra i paesi e le regioni. L'edizione di quest'anno presenta dati nuovi e analisi sulle entrate e gli investimenti nel settore e propone una nuova metodologia per misurare la capacità delle telecomunicazioni nel mondo. 

Qualche movimento nell'elenco delle 10 maggiori economie e dei 10 paesi più dinamici, l'Italia è stabile al 29esimo posto dell'IDI.

Scarica la presentazione di 'Measuring the Information Society' 

Scarica l'Executive Summary (file 2,9 Mb)

Scarica l'intero Rapporto (file 3,9 Mb)

Vai al sito ITU

Valenzano, 12 ottobre 2012