CONSULTAZIONE PUBBLICA HORIZON 2020 ITALY

"Horizon 2020 Italy", il documento strategico per la ricerca italiana dei prossimi anni.

 

Il ministro dell'Istruzione, dell'Universitò e della Ricerca, Francesco Profumo, ha presentato una nuova consultazione telematica pubblica finalizzata a raccogliere idee e proposte, entro la fine dell'anno, per "Horizon 2020 Italy", il documento strategico per la ricerca italiana dei prossimi anni.

Il questionario, articolato in 36 domande, è rivolto a ricercatori e ricercatrici di università, enti pubblici di ricerca, aziende pubbliche e private, ma, si legge sul sito del miistero, "anche a tutti coloro che hanno a cuore i sistemi della ricerca e dell'innovazione nel nostro Paese".

Nel quadro della nuova programmazione per la Ricerca in Europa, per il periodo 2014-2020, il Programma "Horizon 2020" unifica iniziative in precedenza frammentate e identifica macro-priorità e grandi temi sui quali dirigere e concentrare gli investimenti. Lo scopo è rispondere con maggiore efficacia alle sfide del mercato globale e l'Italia da questo punto di vista presenta punti di forza ed elementi di debolezza. 

La quota con cui il nostro paese contribuisce alla ricerca comunitaria è pari a circa al 14% del totale (quota calcolata sulla base del PIL del Paese e della sua dimensione), mentre i finanziamenti comunitari che affluiscono al sistema italiano della ricerca rappresentano circa l'8,5% del totale. Questo è uno dei dati da correggere che oggi si traduce in una mancata entrata di 470 milioni annui. Urge perciò sintonizzare e sincronizzare la programmazione della nostra ricerca con quella europea e da qui la necessità di adottare una strategia complessiva di lungo respiro, che prende il nome di "Horizon 2020 Italy", in linea con l'orizzonte temporale di quella europea e per rafforzare la competitività del Paese. 

Le priorità del quadro strategico saranno stabilite da un processo condiviso con tutti i portatori d'interesse, attraverso una consultazione pubblica che si propone di raccogliere elementi utili per comprendere la visione degli addetti ai lavori e dell'opinione pubblica. A questo scopo è stato strutturato un questionario  in 4 parti (Visione e strategia, Strumenti finanziari e risorse, Qualità e competitività, Infrastrutture di ricerca) che servirà a misurare la posizione di cittadini e degli addetti ai lavori su priorità, processi, obiettivi, strumenti e infrastrutture per la costruzione di un programma per il sistema di ricerca italiano a lungo termine. Il questionario è integrato da uno spazio di discussione, disponibile all'indirizzo http://h2020it.ideascale.com/,  dove è possibile inviare, commentare o votare idee rispetto alle categorie di discussione identificate e in particolra in merito ai meccanismi di valorizzazione e comunicazione dei risultati della ricerca, promozione di interdisciplinarità, trasparenza nel reclutamento dei ricercatori, incentivi alla partecipazione di PMI, miglioramento della formazione dottorale e ruolo del public procurement. 

La consultazione si è aperta l'11 Ottobre 2012 e si chiuderà l'11 Novembre 2012.

I risultati saranno analizzati nei 15 giorni successivi alla chiusura della consultazione e considerati ai fini della redazione dei documenti ufficiali, successivamente pubblicati. Entro la fine del 2012, infatti, sarà redatto e pubblicato il documento di visione per una strategia "Horizon 2020 Italy". (i.cam)

Vai alla consultazione

Valenzano, 13 ottobre 2012