UNA REGIONE A SETTIMANA PER CONOSCERE L’EUROPA

Nella pagina dedicata alla Puglia si apprezza in particolare l'utilizzo dei fondi europei per promuovere le energie alternative che hanno reso la regione il maggiore produttore in Italia di energia solare ed eolica. L'uso corretto dei fondi europei ha permesso anche l'incremento delle presenze turistiche di circa il 30% dal 2000 a oggi e ha reso possibile, ad esempio, il rinnovo del borgo antico di Bari, l'ampliamento dell'aeroporto di Bari e la realizzazione del trasporto intermodale nel porto.
Importante anche il ruolo di sostegno al settore manifatturiero offerto attraverso i fondi strutturali in particolare in questo periodo di crisi economica. 
InnovaPuglia, nel suo ruolo di Organismo Intermedio per la gestione di linee di incentivi alle imprese, ha fornito assistenza tecnica alla Regione Puglia, istruendo le pratiche per l'erogazione dei fondi previsti per l'innovazione delle piccole e medie imprese attraverso le Tecnologie di Informazione e Comunicazione (TIC). La società in-house sta inoltre lavorando alla semplificazione delle procedure di accesso alla PA da parte di cittadini, enti locali e operatori economici. Ha infatti progettato e realizzato bandi telematici per l'erogazione dei fondi e procedure interamente telematiche come quella per l'autorizzazione unica per installazione di impianti da energia rinnovabile, contribuendo al raggiungimento dell'obiettivo di un maggior risparmio in termini di tempi  e risorse impegnate.
 
Per saperne di più:  
http://ec.europa.eu/commission_2010-2014/hahn/region/index_fr.cfm

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare