UE: PORTALE TRASPARENZA

  La Commissione europea lancia il nuovo portale "Trasparenza" per rispondere alle esigenze dei cittadini europei.

 

''I cittadini hanno diritto di sapere'' ha affermato il vicepresidente, Maros Sefcovic, Commissario per le relazioni interistituzionali e l'amministrazione nel presentare il nuovo portale sulla "Trasparenza" lanciato dalla Commissione Europea e la dichiarazione che si può leggere sulla homepage del portale, a firma proprio del vicepresidente, recita "L'Unione europea è una struttura unica nel suo genere ma complessa. È quindi particolarmente importante avere un processo decisionale trasparente. Dobbiamo rendere accessibili ai cittadini i numerosi strumenti di informazione di cui dispone già la Commissione."

Il nuovo portale, nato per  rispondere alle esigenze dei cittadini europei di capire cosa e come si decide in Europa, fornisce un accesso rapido e diretto a numerose informazioni: dalla rappresentazione degli interessi e il lobbismo in Europa (sono gia' 5.100 organizzazioni recensite in un registro) ai beneficiari dei finanziamenti europei, dalla legislazione comunitaria con le varie valutazioni d'impatto alle consultazioni e ai vari Comitati e gruppi di esperti e attraverso internet è possibile avere accesso a 6.400 documenti.

In questa maniera la Commissione si connota tra le istituzioni più trasparenti al mondo con l'obiettivo di rendere più chiaro e trasparente il processo decisionale in Europa.

Ma a detta di  Sefcovic si può fare di più e informa che,  insieme al Parlamento e al Mediatore europeo per le buone pratiche amministrative, si sta continuando a lavorare nel gruppo di discussione sulla trasparenza, in cui sono presenti anche rappresentanti del Consiglio Ue. (i.cam)

Per accedere al portale ''Trasparenza'': http://ec.europa.eu/transparency/index_it.htm.

Valenzano, 11 giugno 2012


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare