PUBBLICATO AVVISO FABBISOGNI INNOVAZIONE APERTA

 

InnovaPuglia informa
La Regione Puglia, in collaborazione con InnovaPuglia, ha dato il via al progetto "Innovazione Aperta" con la pubblicazione dell'Avviso pubblico "Fabbisogni", primo passo per stimolare l'incontro tra domanda e offerta di innovazione sul territorio. L'iniziativa, approvata con determinazione della Dirigente della Sezione Ricerca e Relazioni Internazionali, è stata resa ufficiale sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (BURP) del 19 dicembre 2024.  
 
L'Avviso si inserisce nel contesto della programmazione regionale FESR-FSE+ 2021-2027, con l'obiettivo di favorire lo scambio di conoscenze tra imprese, enti di ricerca e pubbliche amministrazioni. A partire dal 30 gennaio 2025, sarà possibile presentare istanze di pubblicazione nel "Catalogo delle sfide e delle opportunità", una raccolta digitale pensata per mappare i fabbisogni di innovazione (sfide) e le soluzioni tecnologiche disponibili (opportunità).  
 
La piattaforma digitale regionale dedicata all'Innovazione Aperta, in corso di realizzazione, ospiterà il Catalogo, aggiornato mensilmente e suddiviso in due sezioni: "Innovazione" (Linea A) e "Sviluppo" (Linea B). Le proposte raccolte attraverso l'Avviso avranno un valore esplorativo, senza creare obblighi per la Regione, ma saranno la base per il successivo Avviso "Soluzioni", previsto entro il primo semestre del 2025, che finanzierà progetti concreti.  
 
Imprese di ogni dimensione, organismi di ricerca pubblici e privati, pubbliche amministrazioni potranno presentare istanze per la Linea A "Innovazione" del Catalogo, seguendo i criteri indicati nell'Avviso. Imprese, organismi di ricerca e liberi professionisti potranno presentare istanze per la Linea B "Sviluppo". Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente online, tramite il portale della Regione Puglia.  
 
Questo intervento rappresenta una strategia cruciale per la valorizzazione dei risultati della ricerca, promuovendo il trasferimento tecnologico e l'applicazione industriale delle innovazioni. Con il progetto "Innovazione Aperta", la Puglia rafforza il proprio impegno per lo sviluppo di collaborazioni e partenariati, contribuendo a una crescita sostenibile e orientata al futuro.
 
 

 

Valenzano, 23 dicembre 2024

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare