LINEE GUIDA SERVIZI ON LINE PER LA SANITÀ

 

Federsanità ANCI, su incarico del Dipartimento per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Tecnologica, ha elaborato le Linee Guida per l'Innovazione digitale delle aziende sanitarie.

 

In linea con quanto disposto dal CAD, Codice dell'Amministrazione Digitale, il Dipartimento per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Tecnologica ha chiesto a Federsanità ANCI, il soggetto istituzionale che organizza Aziende Sanitarie Locali e Ospedaliere e Conferenze dei Sindaci e che agisce come strumento sul piano della rappresentanza per i Comuni per assicurare i percorsi di integrazione sociosanitaria e socioassistenziale, di elaborare le Linee Guida per l'Innovazione digitale delle aziende sanitarie.

Il documento è il prodotto del progetto "Innovazione digitale delle Aziende Sanitarie" avviato per definire standard comuni tra tutti gli attori del processo per l'implementazione di Servizi Prioritari da erogare in modalità on line e rafforzare il percorso di attuazione di quanto previsto dal CAD che introduce nell'ordinamento un vero e proprio diritto, in capo a cittadini ed imprese, di richiedere alla PA servizi "in digitale", contestualmente consentendo alle Pubbliche Amministrazioni di perseguire efficienza ed economicità dell'azione amministrativa.

I servizi prioritari su cui focalizzare le attività di semplificazione e digitalizzazione sono stati individuati e
sono: la prenotazione, il pagamento e la refertazione on line e la fatturazione elettronica.

Nelle Linee Guida sono delineate la modellazione finale dei servizi prioritari identificati, le modalità per la loro implementazione e l'associazione per ciascuno dei servizi di una o più soluzioni di riferimento già attuate da una o più Aziende Sanitarie.

Il documento deve ancora essere condiviso con gli stakeholder, dal cui confronto si aspettano contributi aggiuntivi, puntualizzazioni e modifiche al testo. (i.cam)

Scarica le Linee Guida per l'Innovazione digitale delle aziende sanitarie 

Valenzano, 6 giugno 2012

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare