IL CONTRIBUTO DELLE REGIONI SULL'AGENDA DIGITALE ITALIANA:

Regioni: la rivoluzione digitale è una sfida essenziale per la modernizzazione.

 

Per le Regioni ci sono 5 iniziative strategiche per la modernizzazione del Sistema Paese, promossa nell'Agenda Digitale Italiana, su cui lo Stato ha già investito molto, in termini finanziari e non:  Interoperabilità e cooperazione applicativa; Carta Nazionale Servizi; Circolarità anagrafica; Amministrazione digitale senza carta; Geo-referenziazione (Infrastruttura dati territoriali o Catasto. Territorio).

Queste iniziative sono descritte dettagliatamente nel documento licenziato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 6 giugno, presieduta da Vito De Filippo (Presidente della Regione Basilicata), intitolato "Contributo delle Regioni all'Agenda Digitale Italiana (ADI)".

Nel documento si afferma che Il livello regionale rappresenta un ambito fondamentale "per la definizione, la concertazione e l'attuazione della Società dell'informazione e della conoscenza, in quanto consente di coniugare la progettualità con le azioni programmatico-legislative proprie delle Regioni e con l'utilizzo sistemico dei fondi strutturali regionali".

Si sostiene, inoltre, che cogliere le opportunità della rivoluzione digitale significa "essere consapevoli che la valorizzazione e la gestione della rivoluzione digitale non è un compito che possa essere confinato nell'ambito dell'ICT, ma che deve essere preso in carico orizzontalmente da tutti i settori delle istituzioni e delle imprese". Significa essere capaci di dotarsi di uno strumento straordinario per aumentare la produttività nei servizi pubblici e privati e mirare ad ambiziosi obiettivi di efficienza che  restituiscano agli Enti virtuosi il ‘dividendo digitale' ricavato dall'innovazione. Supportare il cambiamento della Pubblica Amministrazione, dunque, non solo sul piano tecnologico ma, più in profondità, creando l'occasione per cambiare il modo di essere Pubblica Amministrazione.

Per questi motivi la Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome ha recentemente costituito una "Cabina di regia interna" con compiti di coordinamento, per dare un contributo fattivo alla creazione e implementazione dell'Agenda Digitale Italiana; il gruppo di lavoro è coordinato dal rappresentante politico delle Regioni e delle Province Autonome nella Cabina di regia nazionale e a livello tecnico si avvale del CISIS (Centro Interregionale Sistema Informativo, Statistico e Geografico) per il supporto nelle materie dei sistemi informativi, della statistica e dell'informazione geografico-territoriale, per la definizione, lo sviluppo ed il coordinamento di iniziative e attività inerenti la Società dell'informazione e della conoscenza e per assicurare il miglior raccordo tra le Regioni, lo Stato e gli Enti Locali su tali temi.

Infine, il sistema interregionale, oltre ad esprimere un membro politico della Cabina di regia dedicata, ha ricercato una partecipazione ai tavoli tematici dell'ADI, fornendo un contributo alla redazione dell'Agenda con l'obiettivo di identificare congiuntamente azioni coordinate compatibili con i contesti funzionali e finanziari territoriali e realmente efficaci.

Scarica il documento "Contributo delle Regioni all'Agenda Digitale Italiana (ADI)"

Valenzano, 14 giugno 2012


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare