Comitato Pari Opportunità di InnovaPuglia

Il Comitato Pari Opportunità (CPO) è un organismo strategico di InnovaPuglia SpA che nasce per promuovere concretamente l'attuazione dei principi di uguaglianza e pari opportunità tra lavoratrici e lavoratori, rimuovendo comportamenti discriminatori basati sull'appartenenza di genere, individuando le misure più idonee a consentire l'effettiva parità tra i sessi nelle procedure di gestione del personale, dalla modalità di accesso al lavoro, alla formazione, all'aggiornamento e sviluppo professionale, all'orario di lavoro ed ai progetti di azioni positive volti alla conciliazione vita-lavoro.

La composizione ed il funzionamento del CPO sono stabiliti dal Regolamento Comitato Pari Opportunità di InnovaPuglia SpA, approvato dal Consiglio di Amministrazione (CdA) con provvedimento n. 44 del 18 gennaio 2023.

Il Comitato Pari Opportunità di InnovaPuglia si è insediato per la prima volta il 6 luglio 2023 e resterà in carica per tre anni, fino alla nomina del nuovo organismo.

Composizione del CPO

Il CPO è composto da 8 componenti effettivi, per metà eletti dai lavoratori attraverso le Rappresentanze sindacali e per metà nominati dal CdA e dalla Direzione aziendale.

Il CPO attualmente in carica è composto da:

FLORIELLO Anna - Presidente;
TURSO Giovanni - Vicepresidente; 
DE GIOSA Giuseppe - Segretario;
AVELLIS Giovanna - Componente;   
CAVONE Marianna - Componente; 
DENTICO Luciano - Componente;
LAMANNA Luciana - Componente;
MESSA Monica - Componente.
 
La Presidente Anna Floriello è stata eletta il 6 luglio 2023.

Riunioni e verbali

Incontro Verbale
Riunione del CPO del 06 luglio 2023
Riunione del CPO del 04 e 16 ottobre 2023
Riunione del CPO del 06 novembre 2023
Riunione del CPO del 23 maggio 2024

 

Contatti

Per contattare il Comitato Pari Opportunità si può scrivere all'indirizzo email: cpo@innova.puglia.it
 
 
 
Aggiornato al 28/05/2024
 

News del CPO

« Back

CPO: PREMIO NOBEL PER L'ECONOMIA

 

 Riceviamo dal CPO e pubblichiamo :

 
Il CPO in linea con gli obiettivi che si prefigge di raggiungere in termini di:
  • promozione di comportamenti e azioni positive coerenti con i principi di parità e non discriminazione di genere (diretta e indiretta) tra lavoratrici e lavoratori nell'ambito dei diversi contesti organizzativi;
  • realizzazione delle pari opportunità nell'accesso al lavoro, nell'accesso alla formazione, ai percorsi professionali e di carriera, nonché nelle condizioni di lavoro e nel trattamento economico;
  • tutela della dignità delle donne e degli uomini nell'ambiente di lavoro;
 
segnala che il Premio Nobel per le scienze economiche 2023, premio della Banca di Svezia in memoria di Alfred Nobel, è stato assegnato a Claudia Goldin (Harvard University), per la sua ricerca sull'occupazione femminile, che ha contribuito a identificare le maggiori determinanti delle differenze di genere che si osservano ancora oggi nel mercato del lavoro di tutti i paesi del mondo.
 
Claudia Goldin, nella sua ricerca, ha analizzato la partecipazione delle donne al mercato del lavoro a partire dal XIX secolo negli Stati Uniti, ed ha identificato quali siano le motivazioni principali dei differenziali osservati in passato, e di quelli che rimangono ancora oggi. La ricerca di Claudia Goldin unisce due ambiti importanti della ricerca economica: l'economia del lavoro, appunto finalizzata a spiegare le scelte di lavoro degli individui, e la storia economica.
 
 
Valenzano, 18 ottobre 2023