Comitato Pari Opportunità di InnovaPuglia
Il Comitato Pari Opportunità (CPO) è un organismo strategico di InnovaPuglia SpA che nasce per promuovere concretamente l'attuazione dei principi di uguaglianza e pari opportunità tra lavoratrici e lavoratori, rimuovendo comportamenti discriminatori basati sull'appartenenza di genere, individuando le misure più idonee a consentire l'effettiva parità tra i sessi nelle procedure di gestione del personale, dalla modalità di accesso al lavoro, alla formazione, all'aggiornamento e sviluppo professionale, all'orario di lavoro ed ai progetti di azioni positive volti alla conciliazione vita-lavoro.
La composizione ed il funzionamento del CPO sono stabiliti dal Regolamento Comitato Pari Opportunità di InnovaPuglia SpA, approvato dal Consiglio di Amministrazione (CdA) con provvedimento n. 44 del 18 gennaio 2023.
Il Comitato Pari Opportunità di InnovaPuglia si è insediato per la prima volta il 6 luglio 2023 e resterà in carica per tre anni, fino alla nomina del nuovo organismo.
Composizione del CPO
Il CPO è composto da 8 componenti effettivi, per metà eletti dai lavoratori attraverso le Rappresentanze sindacali e per metà nominati dal CdA e dalla Direzione aziendale.
Il CPO attualmente in carica è composto da:
Riunioni e verbali
Contatti
News del CPO
WOMEN OF SCIENCE FOR THE BUILDING OF A WORLD OF PEACE
Il workshop, organizzato dall'Italian Research Staff Association (ITARSA) e dalla Marie Curie Alumni Association (MCAA), è finalizzato a valorizzare il ruolo di costruttrici di pace delle donne nella scienza. Si terrà mercoledì 6 novembre alle ore 15, presso l'Aula Magna 'Aldo Cossu' dell'Università degli Studi di Bari, il convegno dal titolo "Women of science for the building of a world of peace". All'incontro parteciperà il Direttore generale di InnovaPuglia, Francesco Surico. Moderatrice del workshop la collega Gianna Avellis. La manifestazione è realizzata in collaborazione con il Comitato Pari Opportunità di InnovaPuglia. Dal Medio Oriente all'Ucraina, dal Sudan al Myanmar, il mondo è dilaniato da guerre e distruzione. Questi terribili conflitti portano morte e sofferenze per milioni di esseri umani, spesso costretti a migrazioni forzate e stremati da carestie. Aggiungendo a questo quadro cupo anche i disastri causati dal cambiamento climatico che quotidianamente colpiscono tutti i Paesi, la situazione appare insostenibile. Le donne nella scienza possono ancora svolgere un ruolo chiave e indispensabile nella costruzione di un mondo di pace e nella ricerca di soluzioni per la risoluzione dei conflitti e per lo sviluppo armonico e sostenibile dell'umanità. Il workshop vuole raccontare e sensibilizzare sul maggiore sforzo che le donne devono compiere, lottando prima di tutto per farsi sentire e farsi spazio, prima di poter contribuire attivamente alla promozione della pace. L'incontro sarà rivolto a studenti, ricercatori e formatori con l'obiettivo di dare a tutti gli attori delle diverse branche della scienza la possibilità di accrescere le proprie conoscenze sui conflitti attuali e dimenticati e sull'azione di peacebuilding delle donne nelle zone di guerra. Tra i relatori ci sono studiosi, accademici ed esperti in nuove tecnologie, tutti invitati a raccogliere testimonianze sul ruolo che le donne svolgono nella promozione della pace e della risoluzione dei conflitti. Il workshop è dedicato alla memoria del compianto prof. Luigi Borzacchini, dell'Università di Bari. Il workshop si terrà in presenza, la partecipazione è libera e aperta a tutte e tutti. Sarà possibile partecipare anche da remoto previa registrazione. Valenzano, 28 ottobre 2024 |