Comitato Pari Opportunità di InnovaPuglia

Il Comitato Pari Opportunità (CPO) è un organismo strategico di InnovaPuglia SpA che nasce per promuovere concretamente l'attuazione dei principi di uguaglianza e pari opportunità tra lavoratrici e lavoratori, rimuovendo comportamenti discriminatori basati sull'appartenenza di genere, individuando le misure più idonee a consentire l'effettiva parità tra i sessi nelle procedure di gestione del personale, dalla modalità di accesso al lavoro, alla formazione, all'aggiornamento e sviluppo professionale, all'orario di lavoro ed ai progetti di azioni positive volti alla conciliazione vita-lavoro.

La composizione ed il funzionamento del CPO sono stabiliti dal Regolamento Comitato Pari Opportunità di InnovaPuglia SpA, approvato dal Consiglio di Amministrazione (CdA) con provvedimento n. 44 del 18 gennaio 2023.

Il Comitato Pari Opportunità di InnovaPuglia si è insediato per la prima volta il 6 luglio 2023 e resterà in carica per tre anni, fino alla nomina del nuovo organismo.

Composizione del CPO

Il CPO è composto da 8 componenti effettivi, per metà eletti dai lavoratori attraverso le Rappresentanze sindacali e per metà nominati dal CdA e dalla Direzione aziendale.

Il CPO attualmente in carica è composto da:

FLORIELLO Anna - Presidente;
TURSO Giovanni - Vicepresidente; 
DE GIOSA Giuseppe - Segretario;
AVELLIS Giovanna - Componente;   
CAVONE Marianna - Componente; 
DENTICO Luciano - Componente;
LAMANNA Luciana - Componente;
MESSA Monica - Componente.
 
La Presidente Anna Floriello è stata eletta il 6 luglio 2023.

Riunioni e verbali

Incontro Verbale
Riunione del CPO del 06 luglio 2023
Riunione del CPO del 04 e 16 ottobre 2023
Riunione del CPO del 06 novembre 2023
Riunione del CPO del 23 maggio 2024

 

Contatti

Per contattare il Comitato Pari Opportunità si può scrivere all'indirizzo email: cpo@innova.puglia.it
 
 
 
Aggiornato al 28/05/2024
 

News del CPO

« Indietro

CPO: INVITO ALLE OO.SS.

 

 

 InnovaPuglia informa:

 
In occasione dell'avvio delle procedure di rinnovo della RSU di InnovaPuglia, il Comitato Pari Opportunità ha inviato una nota a tutte le organizzazioni sindacali presenti in azienda con il testo seguente:
"Gentilissimi/e, in vista dell'avvio delle pratiche per il rinnovo della RSU, previsto per il mese di ottobre 2023, questo CPO (Comitato Pari Opportunità) invita tutte le Organizzazioni Sindacali a prevedere nelle proprie liste una congrua rappresentanza femminile al fine di favorire nella disciplina elettorale sindacale l'apertura ad una nuova prospettiva volta a garantire la parità di genere nella vita pubblica dell'azienda e nelle cariche rappresentative in particolare.

Questa richiesta, finalizzata anche ad incoraggiare le colleghe interessate a candidarsi, è espressione di un sentire sociale che vuole essere solidale alla nascita di un sistema volto a supportare le donne che intendono mettersi al servizio della comunità aziendale, consapevoli che una equilibrata presenza di genere ai tavoli istituzionali migliori la qualità della rappresentanza e le condizioni di lavoro di tutti."

 
Valenzano, 6 ottobre 2023