Crea/Mostra articolo

Torna a piena pagina
Sarà possibile, con una singola comunicazione per via telematica al Registro delle Imprese, espletare tutti gli adempimenti per aprire un'impresa artigiana.

 

La Regione Puglia  ha messo un altro tassello nel grande puzzle del disegno della semplificazione delle attività amministrative della PA.  

Con la firma del protocollo d'intesa tra la Regione Puglia ed il Ministero dello Sviluppo Economico si dà il via ad un nuovo processo informatico che snellirà le procedure burocratiche relative all'iscrizione all'albo e all'avvio delle attività delle imprese artigiane pugliesi, in attuazione dell'articolo 1, comma 2, del DPCM 6 maggio 2009.

La "Comunicazione Unica", introdotta dall'art. 9 della legge 40/2007, consentirà  maggiore semplicità nella gestione degli adempimenti e una riduzione dei tempi di risposta dalle amministrazioni. Permetterà di assolvere tutti gli adempimenti amministrativi, fiscali, previdenziali ed assicurativi necessari all'avvio di un'attività imprenditoriale e quelli da effettuare successivamente in caso di modifiche o cancellazione dell'impresa, che fino ad oggi dovevano essere inviate ad enti diversi con differenti modalità.

Per facilitare l'avvio della nuova procedura relativa alla comunicazione unica è stato realizzato un nuovo sito web www.registroimprese.camcom.it  all'interno del quale è  presente  una guida che aiuta l'utente passo per passo nella predisposizione della pratica da trasmettere ai vari Enti coinvolti.  (t.fid)

Testo del protocollo d'intesa Ministero dello Sviluppo Economico - Regione Puglia

Valenzano, 07 Marzo 2012